Si può tranquillamente definire, senza esagerare, che Invisalign sia una tecnologia rivoluzionaria per l'ortodonzia.
La correzione dentale viene innanzitutto pianificata virtualmente al computer.
Il software ClinCheck® consente all'ortodontista di visualizzare i movimenti dentali previsti prima del trattamento sotto forma di filmato digitale e di discuterne con il paziente.
Se questi è d'accordo, i cosiddetti aligner vengono ordinati alla società statunitense Align Technology. Si tratta di una serie di mascherine in plastica personalizzate, trasparenti ed altamente elastiche, che aderiscono perfettamente ai denti e sono praticamente invisibili.
Questi aligner (mascherine) sono numerati e ciascuno di essi viene indossato per circa due settimane e poi sostituito con l'aligner successivo.
TRASPARENZA
sono in materiale termoplastico ad uso medico praticamente invisibile;
PERSONALIZZAZIONE
essendo realizzate a partire dall’impronta in 3D della bocca del paziente, non daranno problemi di adattamento;
GRADUALITÀ
sono realizzate in serie, in base allo spostamento che si vuole ottenere; in questo modo si ottiene un sistema di pressione graduale e controllato, che sposta lentamente i denti fino a raddrizzarli completamente;
MASCHERINE RIMOVIBILI
vengono messe e tolte durante i pasti e durante la pulizia dei denti, con semplicità e praticità;
INVISALIGN È INDOLORE
un leggero fastidio si verifica solo nei primi giorni in cui viene indossata una nuova mascherina (fastidio “positivo” perché dovuto allo spostamento dei denti che si stanno riallineando in modo corretto.)
DURATA DEL TRATTAMENTO
in media dura dai 9 ai 18 mesi.
Tuttavia, il numero di allineatori e la durata complessiva del trattamento dipendono dalla situazione di partenza del paziente.
Il passo successivo consiste nell’indossare una mascherina di contenzione da indossare di notte, fondamentale per il mantenimento dei denti nella giusta posizione.
L’unico svantaggio della metodica invisalign è il fatto che è indispensabile la
compliance: l’allineatore va indossato almeno 20 ore al giorno e va rimosso durante i pasti e durante il fumo della sigaretta.