Nell'età compresa tra i 4 e gli 11 anni i bambini presentano basi ossee del viso in fase dinamica e di crescita e una dentatura mista in cui coesistono sia i denti da latte che quelli permanenti.
In questa particolare fascia d'età la terapia ortodontica viene applicata laddove ci sia una reale esigenza di correzione precoce con un'alta predicibilità e un risultato stabile e permanente.
• Il cambio dei denti da latte sia continuo e regolare, intercettando eventuali anomalie nell'uscita dei denti permanenti: questo per evitare che i denti si blocchino all'interno dell'osso causando l'inclusione dentale.
• Che ci sia spazio adeguato ad ospitare l’arrivo dei denti e le basi ossee abbiano dimensioni adeguate nel contesto dello sviluppo cranio facciale del paziente
• Che non ci siano abitudini viziate (suzione del dito/ciuccio, respirazione orale) poiché in futuro potrebbero portare allo sviluppo di problematiche come ad esempio il morso aperto o il palato stretto.
Gli altri interventi possibili riguardano la correzione dei problemi di ristrettezza del palato per migliorare la modalità di combaciamento dei denti e la qualità della respirazione; operare sulla crescita delle ossa mascellari sempre per migliorare la qualità del combaciamento dei denti; ridurre il rischio di trauma dei denti frontali quando risultano inclinati verso l'esterno; mantenere lo spazio in caso di perdita precoce dei denti decidui e valutare lʼanatomia dei frenuli labiali.
Dopo i 12 anni si rivaluterà la situazione per verificare se vi sia la necessità di perfezionare l'allineamento dentario.