Il sorriso gengivale, o gummy smile, è uno degli inestetismi dentali più diffusi. 

Molte persone purtroppo sono imbarazzate a causa del loro sorriso dove il rosa della gengiva prevale sul bianco dei denti provocando disagio e vergogna.

STANCO DEL TUO SORRISO GENGIVALE? SCOPRI TUTTI I RIMEDI 

In questa tipologia di sorriso la componente gengivale, che ricorda la gomma, è prevalente rispetto a quella dentale.  

Le gengive sporgenti che fanno sì che i denti o si vedano molto poco mentre si sorride.

Per questo e per evitare disagi bene rivolgersi tempestivamente ad un odontoiatra esperto che possa trovare rapidamente la soluzione più adeguata. 

Che cos’è il sorriso gengivale?

MUSCOLI ELEVATORI
eccessiva attività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che scoprono troppo la gengiva (labbro iperattivo o ipertonico); 


MORSO PROFONDO
ovvero quando gli incisivi dell’arcata superiore sono troppo sporgenti rispetto a quelli dell’arcata inferiore; 


PRESENZA DI DENTI PICCOLI
e poco evidenti che fanno risaltare in modo particolare le gengive;


SPORGENZA DELL'OSSO MASCELLARE
che accoglie gli alveoli dei denti;


QUANTITÀ ABBONDANTE DI GENGIVA
che causa disarmonia nel sorriso;

Le cause del sorriso gengivale: 

Per restituire l’armonia del sorriso del paziente viene fatto un intervento piuttosto breve che in circa 30 minuti ridonerà un sorriso perfetto in totale relax (viene fatto in sedazione cosciente e anestesia locale). 

Dopo l’anestesia locale si procederà con la gengivectomia estetica, una tecnica che implica un’incisione nella parte superiore della gengiva e altre incisioni inferiori che daranno armonia alle varie parabole gengivali rimuovendo la componente in eccesso e restituendo la perfetta armonia del sorriso. 

Un altro elemento da considerare per una perfetta resa estetica è poi il riposizionamento del labbro sulla linea corretta. 

Dopo aver praticato l’incisione interna, assolutamente non visibile, sotto il labbro si procederà infatti con il riposizionamento del labbro.  

1-La Gengivectomia ha il grande vantaggio di essere sicura e duratura nel tempo. 

Anche la chirurgia maxillo-facciale aiuta a ridurre il sorriso gengivale però è un tipo di intervento molto invasivo e richiede tempi di ripresa decisamente superiori. 

2-Ortodonzia INVISALIGN

Si può ridurre il gummy smile attraverso l’ ortodonzia tradizionale o invisibile con allineatore. Questa tecnica prevede di risolvere il sorriso gengivale semplicemente intrudendo i denti ,cioè portandoli “apparentemente” dentro l’osso. Infatti, quando spostiamo un dente, sia l’osso che la gengiva lo seguono nello spostamento. Per tale motivo è possibile risolvere il problema del Gummy Smile (o sorriso gengivale) semplicemente spostando verso l’alto gengiva ed osso. Se dopo tale spostamento i denti risultassero poco visibili o troppo corti rispetto alla posizione del labbro inferiore, si possono eseguire delle

 3-FACCETTE ESTETICHE per allungarli e migliorane l’estetica.

4-INIEZIONI DI TOSSINA BOTULINICA 

La tossina botulinica iniettata alla radice del naso agisce sul muscolo orbicolare, rilassandolo. In questo modo i muscoli elevatori perdono forza e tonicità, non riuscendo a sollevare del tutto il labbro superiore: IL risultato sarà quello di esporre la gengiva in modo decisamente ridotto e mascherando il difetto.
Quello delle iniezioni di botulino è sì un sistema efficace per risolvere il problema del sorriso gengivale ma l’effetto di questa tossina infatti può durare al massimo 6 mesi dopo i quali è necessario ripetere l’iniezione.



Come ridurre il sorriso gengivale?