Una visita di controllo ortodontica è consigliabile a tutte le età. Ma quando si parla di bambini, qual è l'età giusta per farla? 

Secondo le direttive del Ministero della Salute, la prima visita ortodontica nel bimbo sarebbe consigliata a partire dai 4 anni, quando la dentizione decidua è completa. 
Situazioni problematiche in cui si debba intervenire in modo complesso sono rare tra i 3 e i 6 anni di età: nonostante questo è comunque importante non dimenticare questo appuntamento che aiuterà a prevenire patologie future. 

Prima visita ortodontica: da quando è consigliabile? 

• difetti mandibolari (III classi scheletriche già evidenti);  

• contrazioni trasverse del mascellare superiore tali da costringere il bambino a posizionare la mandibola in modo asimmetrico e scorretto; 

• interposizioni della lingua tra le arcate che riusciamo a gestire con l’aiuto di dispositivi mobili notturni e con l’interfaccia con le nostre logopediste; 

• dispnee importanti. 

Negli altri casi è adeguato fissare un primo controllo ortodontico specialistico intorno all'età di 6 anni. 

Alcune malocclusioni hanno un timing di intervento PRECOCE: 

L'obiettivo della prima visita ortodontica è quello di mettere a proprio agio il paziente ascoltandolo e comprendendo le sue priorità. 


COSA ASPETTARSI DALLA
PRIMA VISITA?

Ecco le principali fasi: 

• Valutare la sua bocca e la sua masticazione e se necessario eseguire il suo primo ESAME ORTOPANTOMOGRAFICO (radiografia panoramica) per escludere immediatamente anomalie dentarie di numero, forma e posizione.

Perché queste frequenti anomalie genetiche (denti sovrannumerari o mancanti dette agenesie) saranno la causa di una catastrofe di eventi di ritardi o difetti di eruzione dei primi denti che dovranno sostituire con quelli permanenti o definitivi alterando a catena il timing di eruzione che ciascun dente deve avere; 

• Valutare segni clinici di eventuali abitudini viziate (postura bassa della lingua, succhiamento del dito, difetti di respirazione ecc..)